Ciclismo, sport longevo. Ma come può cambiare la nostra vita dai 60 anni ?

11 maggio 2024

Come affrontare al meglio questa “nuova giovinezza “ al raggiungimento della agognata pensione ? Parole in libertà da chi c’è già arrivato 🙃

Visione della vita da over 60.

 

Mantieni una vita sana, senza eccessi.Fai esercizio fisico come pedalare camminare, nuotare, anche tutti i giorni se puoi ,mangia e bevi bene , la tavola è tra i piacere della vita se non si esagera. Dormì tante ore se riesci  . È più facile ammalarsi e quindi diventa più difficile restare sempre in salute. Ecco perché bisogna mantenersi in forma ed essere consapevoli dei propri bisogni medici e fisici. Fai gli esami di check up anche quando ti senti bene. 

 

Compra sempre i migliori articoli di tutto ,se puoi.L'obiettivo fondamentale è godersi i soldi con il partner, se ne hai uno . Un giorno a uno di voi mancherà l'altro, e il denaro non fornirà alcun conforto , quindi godeteveli insieme.

 

Non stressarti per le piccole cose. Hai già superato così tante cose nella tua vita. Hai ricordi belli e brutti, ma l'importante è il presente. Non lasciare che il passato ti trascini giù e non lasciare che il futuro ti spaventi. Devi sentirti bene nel presente. Piccoli problemi saranno presto dimenticati.

 

È ora di usare i soldi che hai risparmiato. Usali e goditeli .Non conservarli  per chi potrebbe non avere idea dei sacrifici che hai fatto per ottenerli. Ricorda che non c'è niente di più pericoloso di un figlio o una nuora con grandi idee per il tuo capitale sudato.

 

Presta attenzione agli investimenti, anche se sembrano accattivanti . Portano spesso solo problemi e preoccupazioni. Questo invece  è il momento per te di goderti un po' di pace e tranquillità.

 

Smettila di preoccuparti della situazione finanziaria dei tuoi figli e nipoti, e non sentirti in colpa nello spendere soldi per te stesso. Ti sei preso cura di loro per molti anni, e hai insegnato loro quello che potevi. Hai dato loro un'istruzione, cibo, riparo e sostegno. Ora e' loro responsabilità guadagnarsi i soldi che gli necessitano.Indipendentemente dall'età, tieni sempre vivo l'Amore . Ama il tuo compagno o compagna , ama la vita, ama la tua famiglia, ama il tuo prossimo , ama il tuo cane , il tuo gatto e poi ricorda: "Un uomo non è vecchio finché ha intelligenza e affetto"

 

Sii orgoglioso di te , sia dentro che fuori. Non smettere di andare dal parrucchiere o dal barbiere, fatti le unghie, vai dal dermatologo e dal dentista, compra sempre  i tuoi profumi e le tue creme. Quando sei ben tenuto di aspetto questo ti fa sentire bene ,forte ed aumenta la tua autostima.

 

Non perdere di vista le tendenze della moda per la tua età, ma mantieni il tuo senso dello stile. Hai sviluppato nel tempo il senso di quello che ti fa star bene: mantienilo e sii orgoglioso,fa parte di quello che sei.

 

Leggi libri , giornali,segui  i notiziari. Vai online e leggi cosa dice e pensa  la gente. Assicurati di avere una e-mail attiva e prova a usare qualche social network. Rimarrai sorpreso di quanti vecchi amici incontrerai.

 

Rispetta le giovani generazioni e le loro opinioni. Potranno non avere le tue stesse idee, ma sono il futuro e porteranno il mondo nella loro direzione. Dai consigli, non criticare ,cerca di ricordare loro che la saggezza di ieri vale ancora oggi.

 

Non usare la frase: "Ai miei tempi. ” Il tuo momento è ora. Finché sei vivo, fai parte di questo tempo.

 

Alcune persone abbracciano continuamente i loro anni d'oro, mentre altre diventano amareggiate e scontrose per le ferite della vita, che però è troppo breve per essere sprecata su queste ultime . Trascorri il tuo tempo con persone per te positive ed allegre, ti contagierà e le tue giornate ti sembreranno migliori. Trascorrere il tempo con persone , frustate ,amareggiate , invidiose o gelose ti farà sentire più vecchio e sarà più difficile per gli altri starti vicino.

 

Non arrenderti alla tentazione di vivere con i tuoi figli o nipoti se hai autonomia : essere circondati dalla famiglia è fantastico, ma tutti abbiamo bisogno della nostra privacy. Loro hanno bisogno della loro  e tu della tua .Fallo  solo se senti di aver davvero bisogno di aiuto o non vuoi vivere da solo.

 

Non abbandonare i tuoi hobbies e se non ne hai, creane di nuovi. Puoi viaggiare, fare escursioni, cucinare, leggere, ballare. Puoi adottare un gatto o un cane, coltivare un giardino ,giocare a carte, scacchi, golf. Se puoi fare del bene non sottrarti , farlo ne farà sicuramente anche a te . 

 

Cerca di fare ed andare. Esci di casa, incontra persone nuove o che non vedi da un po', sperimenta qualcosa di nuovo .L'importante è uscire di casa spesso . Visita musei, passeggia in un parco. Vai là fuori : c’è mondo e vita .

 

Parla sempre con toni cortesi e cerca di non lamentarti o criticare troppo, a meno che non sia davvero necessario. Cerca di accettare le situazioni così come sono se non possono essere cambiate.

 

Dolori e disagio vanno di pari passo con l'invecchiamento. Cerca di non soffermarti su di loro ma accettali come parte della vita.

 

Se qualcuno ti ha offeso, perdonalo. Se hai offeso qualcuno, chiedi scusa. Non trascinare con te il risentimento. Serve solo a renderti triste e amareggiato. Non importa chi aveva ragione. Perdona, dimentica e vai avanti con la tua vita.

 

Ridi. Ridi via le tue preoccupazioni. Ricorda, sei uno dei fortunati. Sei riuscito già ad avere una vita lunga. Molti non arriveranno mai a questa età, non riusciranno mai a vivere una vita completa quindi : non preoccuparti... Sii felice 😉

Altre Pagine

A.S.D.Beautiful Lodi
Via Filiberto Villani 2
Lodi
26900
Tel: 3756115672 beautifuloditeam@gmail.com